Dimensione Games
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dimensione Games

Passione per i games - Playstation ( Sony ) - Xbox ( Microsoft ) - Nintendo ( Wii - NDS ) - PSP - Informatica - Anime - Sport
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FINALMENTE...Grand Theft Auto IV

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMar Gen 29, 2008 12:09 am

Londra, 22 gennaio 2008. Il sole brilla sulla splendida capitale britannica dopo un mese di pioggia: così ci dicono i ragazzi di Rockstar Games accogliendoci nei loro uffici a due passi dal monumentale Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea. Ma quel che più interessa - spezziamo subito ogni indugio - è che il sole brilla alto su Grand Theft Auto IV, e non è solo per il fantastico rendering della luce offerto dal motore di gioco...

UN'ATTESA BEN RIPAGATA
Ci eravamo lasciati nel nostro primo incontro con un impatto complessivo impressionante (e come potrebbe essere diversamente per il salto generazionale tanto atteso di uno dei videogiochi più venduti, apprezzati e chiacchierati di sempre?) ma con alcuni distinguo soprattutto di carattere tecnico in termini di pop-up e fluidità, gli stessi che probabilmente hanno condotto alla decisione di non onorare la data di uscita da lungo tempo annunciata (19 ottobre 2007), per dare più tempo ai ragazzi di Rockstar North.
Tempo prezioso e ben speso - da quanto abbiamo potuto vedere - che proprio sul lato tecnologico ha portato frutto: la perfezione in questo ambito, come ogni GTA insegna, è lontana ma l'apparizione improvvisa e innaturale di pezzi di scenario è pressoché scomparsa e la fluidità si attesta in zona trenta fotogrammi al secondo stabili, in tutte le situazioni, eccezion fatta per un paio di piccole indecisioni nell'arco di una dimostrazione durata poco meno di un'ora.
Questa volta, poi, nessun tentennamento nel mostrare le cose a velocità ridotta, nessun escamotage, nessuna limitazione particolare: la demo è stata generosa nel presentare il gioco, partendo dal quartiere di East Hook per arrivare di nuovo al ponte di Brooklin, ma nel mentre, ieri, abbiamo fatto una vera scorpacciata di GTA IV, fra missioni da killer, sparatorie in auto, momenti a piedi armi in pugno che parevano tratti da Gears of War. E poi appuntamenti per sbronzarsi con gli amici e perfino una crociera in gommone per costeggiare pressoché tutta Manhattan, senza dimenticare prima, in auto, di attraversare lo stordente turbinio di insegne luminose giganti che nella realtà prende il nome di Times Square.
Nel mezzo abbiamo visitato Liberty City in lungo, in largo e in alto (per la missione di cecchinaggio dal tetto di un palazzo), città che ora si è disvelata senza remore e per cui il termine “impressionante” speso nel primo first look appare quantomai azzeccato, eppure modesto... Quando fra qualche mese vedrete il gioco girare sulla vostra console HD, fermatevi per un attimo a pensare cosa essa sta disegnando sul vostro pannello ad alta definizione: il susseguirsi di una città vera, organica, coerente, che si estende senza soluzione di continuità fra vie, grattacieli, svincoli stradali mozzafiato e poi quartieri più semplici, finemente cesellati nei particolari siano essi di pregio architettonico oppure di degrado metropolitano. In generale - e fin d'ora - l'architettura urbanistica di Grand Theft Auto IV è da applauso con tanto di standing ovation. E ricordate, quando la vedrete scorrere sulle vostre retine: essa è solo la cornice e il contenitore di un gioco che, secondo la tradizione della serie, ha una marea di contenuti e di spunti sorprendenti da offrire con generosità.

I VANTAGGI DI UNA SOLIDA AMICIZIA
Un esempio è rappresentato senza dubbio dalle relazioni di amicizia che è nostro primario interesse intrattenere con il sottobosco criminale di Liberty City: fra una missione e l'altra, cosa c'è dunque di meglio che farsi un giro per locali con i nostri conoscenti, per rinsaldare quei rapporti nati sul campo magari portando a termine qualche lavoro sporco? Un esempio ce lo dà Brucie, uno dei nuovi personaggi introdotti in questa demo, che dapprima ci assolda per mandare un “inequivocabile messaggio” a un tizio di nome Rivas e poi, a missione compiuta, accetta di buon grado l'invito di Niko (il nostro alter ego nel gioco) a uscire per una bevuta fra amici

Questo tipo di rapporti passa nel concreto attraverso uno strumento che appare centrale in molte delle attività di Niko: il telefono cellulare. Esso, oltre a servire per chiamate e per ricevere SMS, prevede anche un apposito menu attraverso il quale possiamo inviare specifici inviti, nel nostro caso quello di uscire per un drink.
A fine serata ecco scaturire una vera sorpresa in termini di gameplay, nonché un esempio fulgido di esperienza genuinamente next-gen (nell'idea, nella presentazione tecnica e fisica, nella regia): Niko e Brucie sono completamente sbronzi all'uscita dal locale, stato che si traduce a schermo in un continuo ondeggiare ad alto tasso alcoolemico della telecamera e nei movimenti goffi e scomposti dei due, che ben presto inciampano su sé stessi e finiscono a terra come due sacchi di patate. Riportare a casa Brucie diviene una sorta di piccolo mini-game perfettamente integrato nell'azione principale di gioco (nessuno stacco, nessun indicatore particolare a schermo...). Dapprima Niko sale in macchina, sperando che l'amico faccia altrettanto, ma non c'è verso... Brucie è a terra completamente ubriaco: sta a Niko allora scendere e e provare a trascinare il compagno di bevuta sul sedile dell'auto, ma il compito e tutt'altro che semplice; sbronzo fino al midollo, Niko ondeggia, inciampa nei suoi stessi piedi, frana di nuovo addosso all'amico e poi si rialza a fatica e prova ad afferrare il compagno affinché si rimetta in piedi. Il tutto avviene, come accennato sopra, sotto l'occhio claudicante della telecamera e con animazioni dei due e delle interazioni fra di essi assolutamente naturali e impressionanti nella realizzazione e nella fisica. Alla fine Niko ce la fa e si mette alla guida, cosa che nel suo stato è garanzia di qualche improvvisa sbandata, testa coda et similia. C'è da dire che quest'idea della “guida in stato di ebrezza”, tanto ben realizzata nella finzione videoludica, appare come un punto particolarmente caldo e critico per eventuali strali in arrivo dalle autorità italiane e non solo. Ricordiamo a tal proposito che Grand Theft Auto IV non è assolutamente un gioco per ragazzi, ma un'opera concepita e realizzata per un target adulto e maturo, capace di discernere correttamente fra fiction e realtà.

GRAND THEFT WARS IN AZIONE
Tornando al gioco, un secondo spunto sorprendente di GTA IV è rappresentato dagli scontri a fuoco: se mentre viaggiamo in auto possiamo estrarre una pistola e sparare al di fuori del finestrino, è nelle fasi a piedi che il sistema di combattimento di Grand Theft Auto IV emerge in tutta la sua completezza e novità rispetto a quanto era stato mostrato in prima istanza. Così come per il recente Uncharted Drake's Fortune o il prossimo Army of Two, l'ispirazione a Gears of War è evidente: oltre al classico camminare accovacciati e appostarsi dietro a un angolo per poi uscire allo scoperto e far fuoco, nel gioco è stata introdotta una completa gestione delle coperture. Inginocchiati dietro a un ostacolo, possiamo utilizzarlo attivamente come barriera, sporgendoci fuori da esso parzialmente per far fuoco senza perdere del tutto la copertura, oppure possiamo affidarci al cosiddetto “fuoco cieco”, sparando a casaccio sporgendo dal nostro rifugio solo un braccio e l'arma impugnata. Ancora possiamo passare velocemente da una copertura all'altra in senso laterale o ancora possiamo scivolare in avanti per andare a ripararci.
Sono tutte mosse già viste in titoli disponibili o in arrivo, come detto, ma indubbiamente fa piacere ritrovarle qui, tra l'altro realizzare in modo brillante (notevole la fisica che gestisce la decelerazione del protagonista nell'animazione della scivolata verso una copertura): si tratta di possibilità che rendono gli scontri a fuoco decisamente più tattici, variegati e complessivamente forieri di soddisfazione, sensazione cui contribuiscono anche il vasto arsenale (pistole, mitragliatrici leggere e pesanti, fucili a pompa, bazooka, granate, fucili da cecchino e altro ancora) e la pregevole realizzazione delle esplosioni.

Su questo versante si distingue poi la realizzazione del fumo e del fuoco: quest'ultimo in particolare guizza veloce e realistico come raramente ci era capitato di vedere. Parlando ancora di fisica, la missione col più intenso scontro a fuoco si conclude con Niko che si aggrappa a un camion in fuga: anche qui l'interazione fra i protagonista e il mezzo, sia quando è appeso ai bordi e oscilla come una foglia al vento, sia quando scivola sul tetto dove si è sdraiato prono, è realizzata in modo assolutamente pregevole.

QUEL GRAND'ATTORE DI NIKO BELIC
Un terzo aspetto che non può lasciare indifferenti riguarda gli intermezzi animati realizzati anch'essi in tempo reale con il Rage Engine che muove tutto il gioco: in essi Grand Theft Auto IV si distingue per la mimica, l'espressività, la gestualità, il tono della voce... in una parola, la “recitazione” dei suoi attori virtuali. Posture, espressioni facciali e gesti accompagnano i dialoghi con una dinamicità e una ricchezza di sfumature che rasentano l'eccellenza assoluta: ne deriva un quadro che impressiona per verosimiglianza, pur restando il quadro visivo nei confini di quello stile “disegnato” che caratterizza da sempre le produzioni firmate da Rockstar North. In buona sostanza GTA IV non imita pedissequamente e certosinamente la realtà ma la “disegna” mantenendo un tratto originale e mescolando con maestra in ogni frangente verosimiglianza e finzione, perché il fine che intende ottenere è un gioco che diverta e appaghi e non una simulazione rigorosa di una città e delle dinamiche criminali che avvengono in essa.

I MILLE VOLTI DI GTA IV
Tornando per un attimo alla missione di Rivas accennata all'inizio, in essa abbiamo riscontrato un'altra interessante novità: il computer della polizia. Questo strumento, cui possiamo accedere per esempio rubando un'auto delle forze dell'ordine (e se non ne incontriamo nessuna nei paraggi cosa c'è di meglio che chiamare il 911 - l'equivalente americano del nostro 113 - con il cellulare, per farne arrivare una in zona?) ci permette di accedere a un prezioso database: nello specifico, inserendo il nome di Rivas e rifacendoci ad altre informazioni date da Brucie, abbiamo individuato senza ombra di dubbio il suo indirizzo dove ci siano recati con l'auto rubata.
GTA IV promette di essere pieno di chicche come questa e moltissime non saranno svelate fino all'uscita del gioco, come era avvenuto del resto ai tempi di San Andreas, per preservare intatte numerose sorprese per i giocatori.
In un gioco con un titolo del genere sono ovviamente in primo piano i veicoli e in quanto a tipologie abbiamo visto in azione semplici automobili, SUV, camion e poi motociclette, nonché il gommone a motore citato a inizio articolo e altri tipi di barche: tutti sono ovviamente guidabili e ciascuno si comporta in modo sufficientemente diverso dagli altri, nella medesima categoria di appartenenza, il tutto sempre nell'ottica di una verosimiglianza alla realtà sostanziale, ma non eccessiva. In questo ambito si inseriscono anche le collisioni e i danni alle carrozzerie (che si ammaccano, si rompono e si staccano a pezzi) elementi che visivamente abbiamo apprezzato, nel caso delle auto, per un effetto di riflessione dell'ambiente circostante non troppo accentuato, come invece troppo spesso avviene in molti altri videogiochi.
Centrale è ovviamente, secondo tradizione, anche il ruolo della musica, che si avvantaggia della novità di poter essere suonata a piacimento non solo dalle autoradio, ma anche attraverso il cellulare di Niko; la colonna sonora ascoltata durante questa demo era già di livello, ma non è detto che quanto le nostre orecchie hanno gustato sia presente nel gioco finito. A tal proposito ci aspettiamo come sempre, prossimamente, un corposo comunicato stampa che ufficializzi la “tracklist” del gioco.
Ci fermiamo qui per il momento. Appuntamento, si spera, il mese prossimo con un nuovo aggiornamento su GTA IV. Per ora possiamo dire che la fibrillante attesa per questo videogioco è salita alle stelle: se il primo impatto era stato già emozionante, questo secondo, con tutte le novità e i miglioramenti apportati, ci lascia semplicemente elettrizzati!
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMar Gen 29, 2008 12:15 am

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Packsh13

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image227

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image228

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image229

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image230

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image231

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image232

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image233

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Image234
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
Sora KH
Admin
Admin
Sora KH


Messaggi : 94
Data di iscrizione : 22.01.08
Età : 29
Località : Napoli

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMar Gen 29, 2008 12:34 am

sarà un altro successone peccato xò ke il protagonisti nn sarà un nero(li trovo più simpatici),anke se nn fa molta differenza
Torna in alto Andare in basso
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMar Gen 29, 2008 12:37 am

veramente anche lui era nero ma ha fatto come Micheal Jakson ed ora è bianco!!!
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
TrEs
Fondatore
Fondatore
TrEs


Messaggi : 262
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 30
Località : Napoli 4 ever

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMar Gen 29, 2008 5:11 pm

ahaha....wa raga questo forum sta venendo benissimo, mi complimento cn voi....se continuiamo così potrò comunicare i link del forum su siti specialo, così saremo investiti di visitatori
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMer Gen 30, 2008 3:57 pm

[url][/url]

[url][/url]
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
TrEs
Fondatore
Fondatore
TrEs


Messaggi : 262
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 30
Località : Napoli 4 ever

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeMer Gen 30, 2008 4:58 pm

wa cmq il doppiaggio di quello fa letteralmente cagare...soprattutto quando doppia la donna....sta tt ngrippat...lo preferivo in inglese Laughing lol!
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 4:47 pm

a dir la verita' io nn lo ho neanche visto quello in Italiano !!!
ho visto solo il secondo
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
Sora KH
Admin
Admin
Sora KH


Messaggi : 94
Data di iscrizione : 22.01.08
Età : 29
Località : Napoli

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 5:52 pm

fanno pariare tutti e due
Torna in alto Andare in basso
TrEs
Fondatore
Fondatore
TrEs


Messaggi : 262
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 30
Località : Napoli 4 ever

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 7:15 pm

si ma kill par o kazz ehe
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 7:53 pm

La data di uscita su PS3 e Xbox360 sarà 29 APRILE
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
Sora KH
Admin
Admin
Sora KH


Messaggi : 94
Data di iscrizione : 22.01.08
Età : 29
Località : Napoli

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 9:27 pm

nn vedo l'ora amke se io nn posseggo un xbox 360 ma nn fa nnt
Torna in alto Andare in basso
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 9:56 pm

sono ansioso di sapere se usciranno anche le mod!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 10:23 pm

Per la serie grandi & varie recensioni:

Come ormai hanno fatto numerose altre serie videoludiche, anche Grand Theft Auto è in procinto di spiccare il balzo verso la next-gen. Il quarto capitolo, la cui release mondiale è stata recentemente annunciata per il prossimo 29 aprile, è ormai completo. Tanto criticata da alcuni quanto osannata da altri, la serie GTA si è ormai ritagliata un importante posto nel panorama ludico attuale; ma cosa ha in serbo per noi Rockstar Games con questo prossimo episodio?

Piacere, Niko…
Niko Bellic; questo è il nome del protagonista di Grand Theft Auto IV, un immigrato proveniente dall’Europa orientale, giunto nella East Coast statunitense in cerca di una nuova vita. I dettagli sul passato di Niko non sono ancora del tutto chiari, ma la sua ricerca fra le strade di Liberty City lo porterà a frequentare gli ambienti più malfamati della città, nei quali nessuno regala niente, e soprattutto le informazioni sono un bene prezioso, ceduto a caro prezzo. Volente o meno, il signor Bellic sarà quindi invischiato nel mondo della malavita, e dovrà compiere crimini di diversa entità per guadagnarsi i favori della “gente che conta” nei bassifondi di Liberty City.

La città virtuale che non dorme mai
La metropoli in cui sono ambientate le vicende del titolo è un vero e proprio ecosistema urbano virtuale: un’enorme città suddivisa in zone molto diverse, e quindi inconfondibili tra loro, nella quale innumerevoli veicoli ed esseri umani vivono la propria indipendente vita digitale. Rockstar ha implementato un ciclo giorno/notte all’interno di questo mini-mondo, che servirà ovviamente per stabilire i tempi e gli orari delle missioni, ma avrà anche un notevole impatto sulla routine di Liberty City, sia dal punto di vista grafico, per quanto riguarda la diversa illuminazione delle strade e degli edifici, che dal punto di vista del traffico e dei passanti che affollano le strade, i quali saranno presenti in quantità minore durante le ore notturne. Inoltre, saranno variabili anche le condizioni climatiche, con l’eventuale presenza di pioggia, nebbia, e probabilmente neve ad accompagnare le scorribande del protagonista.

All’interno della città, Niko dovrà col tempo tessere una complessa rete di rapporti interpersonali, allo scopo di risalire sempre più dai bassifondi. Tali rapporti potranno essere determinati attraverso incontri, accordi, amicizie ed ovviamente ostilità con i personaggi chiave del gioco, fra i quali il cugino Roman, il gangster Playboy X ed i suoi principali scagnozzi, o la coppia mafiosa formata da Ray e Bell. Nella tasca di Niko sarà presente un telefono cellulare, che diverrà presto un essenziale strumento per l’assegnazione delle missioni, così come per i rapporti sociali. A tal proposito, i personaggi avranno una vasta gamma di sentimenti virtuali da provare nei nostri confronti, e ciò varierà in base al nostro comportamento: ad esempio, una volta preso un accordo per un appuntamento, in caso di mancata possibilità di presentarsi da parte nostra sarà bene avvisare il personaggio in questione dell’annullamento, o la relazione con esso si incrinerà, e saremo costretti a riguadagnare la sua fiducia in noi. Sarà ovviamente indispensabile dialogare con altri personaggi, per far proseguire la trama, o per semplice intrattenimento, nel cui caso sarà presente un set di conversazioni casuali sugli argomenti più disparati, da utilizzare durante gli incontri più frivoli.

Il perfetto criminale
Una delle principali novità di questo quarto capitolo riguarda i combattimenti, per la precisione il sistema di coperture che Niko potrà utilizzare durante gli scontri a fuoco. In modo simile a quanto già visto in titoli quali Gears of War e Uncharted, potremo tuffarci dietro agli oggetti nelle vicinanze per trovare un utile riparo, e da qui sparare alla cieca contro i nemici, oppure affacciarci e prendere la mira; inoltre, sarà possibile effettuare una scivolata per raggiungere più velocemente una copertura. Normalmente, la mira si posizionerà automaticamente sul petto del nemico scelto, ma potremo in ogni caso mirare a piacimento verso altre parti del corpo, come la testa o il braccio che sorregge l’arma.

L’introduzione di un sistema di coperture comporterà sicuramente un approccio più ragionato durante i combattimenti, che aumenterà conseguentemente il realismo e l’atmosfera degli scontri a fuoco. A detta di Rockstar, i nemici governati dall’Intelligenza Artificiale saranno dotati delle stesse abilità di Niko; se l’IA sarà ben implementata, quindi, potremo ingaggiare combattimenti degni di un third-person shooter.

Le azioni illegali di Niko nel gioco non passeranno certamente inosservate, e dopo aver commesso un crimine comparirà sulla mappa la cosiddetta Zona di Pericolo, un’area circolare di colore rosso, all’interno della quale la polizia condurrà le proprie ricerche al fine di catturarci, e dalla quale dovremo cercare di allontanarci il più possibile. Nella malaugurata ipotesi in cui dovessimo venire scoperti, avrà inizio un inseguimento, nel quale saremo costretti a darci alla fuga, scavalcando muri e rubando diversi veicoli, per sfuggire al lungo ed implacabile braccio della legge.

Riguardo ai veicoli presenti, grazie al Rage Engine essi sono realizzati con dovizia di particolari, e presenteranno danni di entità variabile a seconda degli urti subiti. Anche la fisica giocherà un ruolo importante durante le sezioni di guida, e ci costringerà ad adottare uno stile di guida più realistico rispetto ai precedenti episodi. Saranno disponibili diverse visuali, una volta saliti a bordo di un veicolo, fra le quali spicca la nuova visuale ripresa da un elicottero, che conferirà agli inseguimenti uno stile spettacolare. Un’ulteriore novità consiste nella possibilità di fare fuoco con la propria arma, o addirittura lanciare una granata, da qualsiasi finestrino della propria auto, e mirare ai nemici o ai loro veicoli. Tutte le auto saranno dotate di un navigatore satellitare, più o meno evoluto a seconda del tipo di veicolo, mentre le auto della polizia, nel caso riuscissimo ad impadronircene, saranno collegate con un database nel quale sono contenuti tutti i dati dei criminali presenti in città: un’utile fonte di informazioni per localizzare i propri obiettivi.

L’interfaccia utente del titolo (detta in gergo HUD) è stata ridotta al minimo. La mappa resterà fissa nella parte bassa a sinistra dello schermo, e con un tasto sarà possibile zoomare o impostare il GPS per trovare la via migliore per giungere ad una specifica destinazione. I menu per le armi e per le stazioni radio, così come i nomi delle strade che percorreremo (presenti in ogni singola strada di Liberty City), compariranno invece brevemente nella parte alta dello schermo, per poi svanire.

Il sistema di salvataggi, spesso criticato nei precedenti episodi, è stato fortunatamente rimodernizzato. Rimarrà presente un’abitazione in cui sarà possibile salvare i propri progressi, ma questa volta il gioco salverà in automatico una volta completata ogni missione. In caso di morte del proprio alter-ego digitale, invece, rinasceremo e riceveremo un messaggio che ci chiederà di ritentare l’ultima missione, ed in caso di risposta affermativa verremo trasportati in taxi al punto di partenza.

Grand Theft Audio?
L’utilizzo del surround giocherà un ruolo fondamentale nel rendere “viva” la metropoli di Liberty City, ma oltre a questo, non sono al momento disponibili altri dettagli riguardo al comparto audio del titolo, come ad esempio il cast dei doppiatori o la soundtrack; dati i precedenti di Rockstar in questo campo, comunque, non dovrebbe esserci alcun motivo di preoccuparsi.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, è ormai noto l’utilizzo dell’Euphoria Engine per la realizzazione dei personaggi del gioco. Tale middleware permette infatti di ottenere animazioni molto realistiche in tempo reale, ed una fisica dei corpi che li rende in grado di interagire con l’ambiente circostante, come potremo notare nelle reazioni dei semplici passanti che urteremo per le strade, o dei nemici durante i combattimenti. Inoltre, grazie ad Euphoria sarà possibile una sincronizzazione perfetta del labiale durante i dialoghi, con la presenza di espressioni facciali realistiche che rifletteranno le emozioni dei protagonisti.

Grand Theft Auto IV sembra avere tutte le carte in regola per portare la serie sulle attuali piattaforme videoludiche, limando i difetti dei precedenti capitoli e sfruttando i potenti hardware a disposizione per creare un vero e proprio mondo digitale in cui scorrazzare fra un crimine virtuale e l’altro. L’uscita è ormai a meno di tre mesi di distanza, per cui non ci resta che attendere di provare la versione finale di questa ultima fatica targata Rockstar Games, che sicuramente non deluderà i propri fan.
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
Sora KH
Admin
Admin
Sora KH


Messaggi : 94
Data di iscrizione : 22.01.08
Età : 29
Località : Napoli

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 10:27 pm

grazie per il consiglio
Torna in alto Andare in basso
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 10:39 pm

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV 7203_510

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV 7203_410

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV 7203_210

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV 7203_211

FINALMENTE...Grand Theft Auto IV 7203_710
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Empty
MessaggioTitolo: Re: FINALMENTE...Grand Theft Auto IV   FINALMENTE...Grand Theft Auto IV Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FINALMENTE...Grand Theft Auto IV
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Xbox360 & PS3]:.Sito e video inediti per Gran Theft Auto IV

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dimensione Games :: VIDEOGAMES :: Microsoft-
Vai verso: