Dimensione Games
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dimensione Games

Passione per i games - Playstation ( Sony ) - Xbox ( Microsoft ) - Nintendo ( Wii - NDS ) - PSP - Informatica - Anime - Sport
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
XAVI94
Fondatore
Fondatore
XAVI94


Messaggi : 302
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 29
Località : NAPOLI

[Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3 Empty
MessaggioTitolo: [Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3   [Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3 Icon_minitimeDom Feb 10, 2008 8:41 pm

Vi posto anche se un po in ritardo la recensione di Halo 3:

Finalmente ci siamo. Sono ormai tre anni che Bungie ci tiene sulle spine, tre anni passati con l'amaro in bocca per il non-finale di Halo 2. Anni in cui si sono compresi i motivi per cui il titolo di mezzo della saga di Master Chief non ha potuto darsi una conclusione perlomeno "decente", motivi che però non sono riusciti a stemperare l'amarezza per quel "cliffhanger" assassino né a mitigare la voglia di saperne di più.
Finalmente, dicevamo. Il disco del gioco gira nel nostro Xbox 360, le luci sono basse, il volume dell'amplificatore opportunamente elevato. Un coro gregoriano ci accoglie, è ora di rimettere il casco...

DOVE ERAVAMO RIMASTI?
Non vogliamo in questa recensione anticipare alcunché della trama del gioco, però alcune precisazioni sono doverose perché riguardano da vicino la struttura del gioco. Ebbene, Halo 3 ci mette nuovamente, e unicamente, nei panni di Master Chief. Non che l'Arbiter sia scomparso, tutt'altro, solo che ormai la fazione degli umani e quella degli Elite ha un obiettivo univoco e per questo affronta il campo di battaglia in totale alleanza.
Non mancheranno differenze nell'interpretazione degli eventi, naturalmente, ma in generale Master Chief si troverà molto spesso a combattere fianco a fianco con il suo precedente nemico, quell'Arbiter con il quale, al bando il Fair Play, non può esistere un rapporto di amicizia, come si intuisce durante la sequenza introduttiva del gioco.
Evidentemente Bungie ha fatto proprie le critiche rivolte all'eccessiva frammentarietà di Halo 2, le cui campagne parallele hanno contribuito a rendere meno consistente e scorrevole la trama del gioco. Da un lato la scelta è da applaudire, del resto il protagonista amato da tutti, ma proprio da tutti, è lo Spartan cascomunito. Di contro, però, spiace che un personaggio comunque intrigante come il Covenant non abbia potuto godere di un po' di spazio nell'epilogo della saga, dopo che tanta importanza è stata data alle sue vicende nel corso di Halo 2. L'Arbiter, in realtà, è anch'esso un personaggio controllabile, ma non nel corso della campagna per giocatore singolo. È la modalità cooperativa a "sbloccarlo", con l'ospite che ne vestirà i panni accompagnando così le gesta del nostro Spartan preferito.
In sostanza, quindi, Halo 3 prende le mosse da dove Halo 2 ci aveva abbandonati: Master Chief e compagnia si lanciano sulla terra (e non proprio metaforicamente) pronti a riprendere l'inseguimento delle forze del Profeta della Verità, più che mai deciso a ritrovare l'Arca, ad attivare gli anelli e a iniziare così il "Grande Viaggio". Sulla terra troviamo un Master Chief privo di Cortana, abbandonata nelle grinfie della "Mente Suprema" dei Flood, e il suo recupero sarà uno dei compiti che saremo chiamati ad assolvere.

NOVITÀ E CAMBIAMENTI
Come avrà già notato chi ha provato la prima beta multigiocatore, Halo 3 introduce nelle dinamiche tipiche della serie alcune novità abbastanza importanti. La prima riguarda i gadget, strumenti che Master Chief potrà raccogliere qua e là e utilizzare per dare maggior spessore tattico agli scontri. Si può portare un solo gadget per volta (sostituibile, così come avviene con le armi, tramite la pressione prolungata del tasto RB), ma difficilmente si prospetta una vera e propria scelta, visto che tali aggeggi non sono quasi mai disponibili tutti insieme sulle mappe dei livelli.
L'utilità di questi potenzialmenti è strettamente legata al livello di difficoltà scelto dal giocatore. A livello Facile, infatti, non se ne sentirà quasi mai il bisogno, al punto da dimenticarsi della loro presenza (a meno di attivazioni involontarie). Alcuni si possono comunque rivelare intriganti, come l'assorbitore di energia che drena gli scudi dei nemici più imponenti, o il rigeneratore che ci permette di devastare i nemici sostando all'interno del suo raggio senza subire alcun danno dai colpi ricevuti.
Altri hanno funzioni che svelano i loro vantaggi solo a livelli di difficoltà elevati, situazioni nelle quali offrono anche un valore tattico aggiunto. Lo scudo a bolla, per esempio, non è di per sé molto utile, ma costringe i Brute che ci fronteggiano a un incontro ravvicinato, uno contro uno, il che è un bel vantaggio quando si è in difficoltà nel mezzo di una battaglia molto trafficata. Stesso discorso per lo scudo "normale", l'invulnerabilità, l'invisibilità e le mine anti-uomo: difficile che ne sentiate il bisogno, a meno che non giochiate almeno a livello Eroico (e non farlo, come vedremo in seguito, è un vero e proprio delitto).
Quale che fosse la situazione, abbiamo invece trascurato quasi del tutto il levitatore gravitazionale e anche la granata accecante non ci ha convinti più di tanto: la dinamica concitata del gioco non "suggerisce" l'utilizzo di questa funzione, che resta quindi in secondo piano.
Un po' di confusione i nuovi gadget l'hanno portata nell'interfaccia di gioco, giacché la loro attivazione prende il posto, nella mappatura dei comandi, del controllo per la ricarica delle armi. Chi ha giocato molto ad Halo e Halo 2 si troverà inizialmente a puntare sul tasto X ogni volta che l'arma si troverà a corto di proiettili, del resto è un'abitudine consolidata che non è immediato rimuovere. Così facendo, utilizzerà invece un gadget che, nella maggior parte dei casi andrà sprecato. Forse si poteva studiare una soluzione migliore...

HALO AL CUBO
Halo 3, lo diciamo subito così ci togliamo il dente, è un gioco bellissimo. Dimenticati abbastanza in fretta i difetti tecnici che il gioco indubbiamente propone, quello che ci siamo trovati d'innanzi è uno dei più appaganti sparatutto in prima persona su cui ci sia mai capitato di mettere le mani, su qualsiasi piattaforma. Il ricordo della campagna spezzettata e mal conclusa di Halo 2 svanisce di fronte a un titolo capace di recuperare tutte le idee migliori del primo Halo e di riproporle, opportunamente potenziate e "rimescolate", in un titolo vasto e raramente ripetitivo. Come il progenitore, Halo 3 sa mescolare diversi tipi d'azione, a piedi e sui mezzi (e ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere, tra cui novità assolute come i Mongoose e i Chopper), a livello del terreno e tra i cieli, in interni e in esterni, proponendo le variazioni con una tempistica davvero perfetta. Non appena un livello o un'ambientazione comincia ad annoiare, in sostanza, il gioco propone nuovi sfondi, nuovi compiti, nuovi problemi da risolvere e nuovi strumenti per farlo.
Ambientazioni molto diverse le une dalle altre suggeriscono una certa schizofrenia a livello di puro design grafico, ma contribuiscono d'altro canto a mantenere il gioco sempre fresco e vario, risolvendo così uno dei difetti di Halo 2, troppo monocorde, specie nella seconda parte dell'avventura. La grande disponibilità di armi e di mezzi, davvero impressionante, offre poi al giocatore possibilità di interazione molteplici, basti pensare che i giganteschi Scarab, nonostante presentino un solo punto debole, possono essere approcciati in molti modi diversi a seconda del tipo di tattica e di armamento a disposizione del giocatore.
Le grandi battaglie che Halo 3 disegna sul nostro schermo, quindi, sono tutt'altro che ripetitive e frustranti, e anche quando capita di trovarsi di fronte a un problema a prima vista difficile da risolvere, basta un'attenta analisi di quanto abbiamo a nostra disposizione e di come sia possibile utilizzare l'ambiente a nostro vantaggio per trovare subito più di una possibile soluzione.

DA SOLI E IN COMPAGNIA
Tralasciando in questa sede commenti sul multiplayer cooperativo e competitivo (realizzeremo a tal proposito approfondimenti ad hoc), quello che colpisce durante il gioco è la consapevolezza di far parte di un conflitto su vasta scala. Pur non essendo assolutamente perfetti, anche i nostri compagni d'armi si impegnano al nostro fianco in modo credibile: l'intelligenza artificiale non è forse allo stato dell'arte e talvolta pecca in efficacia, ma è capace di regalare sorprese inaspettate, prendendosi carico autonomamente di compiti che in genere sono deputati solo e unicamente al giocatore.
In più c'è l'Arbiter, che accompagnerà buona parte delle nostre missioni risultando utile specialmente quando lo schermo pullula di Flood, vera e propria carne da macello per la spada energetica del Covenant. Anche in questo caso, il suo comportamento non è sempre ineccepibile, ma in sostanza aiuta, se non altro distraendo parte dei nemici e permettendoci di eliminarli con un po' più di calma.
La campagna per giocatore singolo, insomma, ci ha soddisfatti appieno: è scritta in modo coerente e non privo di colpi di scena, narrata in modo chiaro e porta a un epilogo emozionante. L'equilibrio tra i Covenant, i Brute, gli umani e i Flood viene definitivamente spezzato e la guerra, finalmente, giunge a una conclusione capace di mettere d'accordo tutti. Se l'intento di Bungie era quello di "finire la battaglia in modo epico", beh, possiamo dire senz'ombra di dubbio che l'obiettivo è stato raggiunto nel miglior modo possibile. Addio, Master Chief, è stato bello. Davvero.
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
TrEs
Fondatore
Fondatore
TrEs


Messaggi : 262
Data di iscrizione : 20.01.08
Età : 30
Località : Napoli 4 ever

[Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: [Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3   [Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3 Icon_minitimeLun Feb 11, 2008 4:46 pm

ekko la recensione di un vero gioco!!!
Torna in alto Andare in basso
http://cpuzone.altervista.org
 
[Xbox360]:.Il degno finale di una grande saga:HALO 3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Halo 3: nuovi dettagli sul Legendary Map Pack
» [Xbox360]:.CrackDown
» [Anteprima PS3 - Xbox360 - PC]:.Far Cry 2
» [Xbox360]:.Turok.
» [Xbox360 & PC]:.Oblivion:the elders scrolls 4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dimensione Games :: VIDEOGAMES :: Microsoft-
Vai verso: